Il GRIP… questo sconosciuto 4a parte
Il famoso GRIP, è gioia e dolore del kartista! Il grip dipende dallo stato della pista, dal tipo di asfalto, dal tracciato se veloce o tortuoso, ma in maniera molto importante dalle gomme. Infatti mentre nei primi tre casi non possiamo fare molto, sulle gomme possiamo...
Il GRIP… questo sconosciuto 3a parte
Il famoso GRIP, è gioia e dolore del kartista!Il grip dipende dallo stato della pista, dal tipo di asfalto, dal tracciato se veloce o tortuoso, ma in maniera molto importante dalle gomme. Infatti mentre nei primi tre casi non possiamo fare molto, sulle gomme possiamo...
I traumi nel Karting. 2a parte
Gli infortuni derivanti da incidenti sul go-kart possono variare notevolmente in termini di severità, determinando grandi differenze nei risultati. Una panoramica dei numeri annuali di ricoveri al pronto soccorso olandese e lesioni dopo gli incidenti di go-kart...
I traumi nel Karting. 1a parte
Durante l’anno, nei Paesi bassi circa 600 pazienti richiedono cure mediche dopo incidenti sui go-kart. Detto questo possiamo elencare una vasta lista di esempi tutti diversi tra loro. La conoscenza dei meccanismi scaturiti dai traumi da incidente sul go-kart e le...
The case history – Dell’Orto
Questo mese vogliamo rendere omaggio ad un marchio tutto italiano che da 85 anni è presente in tutta la motoristica nazionale e internazionale... Dell'Orto. Il marchio Dell'Orto si presenta nel mercato motoristico italiano nel 1933, realizzando il carburatore SC26...
The case history – CRG
CRG, società leader nel mondo nella produzione e commercializzazione di telai e ricambistica per kart, nasce nel 1986 come frutto dell'esperienza dei suoi soci fondatori, maturata nell'azienda Kalì-Kart a partire dagli anni '70. Quest'ultima da piccola società...
Il giusto… rapporto
La scelta del giusto rapporto corona/pignone è da sempre fonte di notti insonni e nel monomarcia in particolare è veramente importante in quanto con una sola marcia si è obbligati a fare tutte le curve della pista sia le lente che le veloci. La scelta pignone/corona è...
Larghezza della carreggiata posteriore…il tormento del kartista?
La larghezza della carreggiata posteriore è una delle regolazioni base per iniziare a settare un telaio, infatti determina il sollevamento più o meno rapido della ruota posteriore interna alla curva e questo determina l'indole del telaio ad essere sottosterzante o...
Smartphone… crashhhh!!!
Basta un attimo, una piccola distrazione che il nostro bel smarthphone, nuovo o vecchio che sia, si trova a librarsi nell'aria atterrando rovinosamente a terra... spesso ci prendiamo un bello spavento ma nessuna conseguenza, in altri casi sfortunatamente i danni sono...
FIA GT Championship… finzione o realtà?
L'ultimo titolo del gioco per PS4 Grand Turismo ha coinvolto un centinaio dei migliori piloti di GT Sport e circa 3 milioni di spettatori, l'evento di è svolto a Montecarlo proprio vicino al tracciato di Formula Uno.I partecipanti appena maggiorenni si sono dati...
[?] Quante volte scendi in pista in un mese?
[?] Cosa ne pensi della sezione dedicata alla Piste Kart Italia?
Vorremmo sapere dai lettori e piloti kart quanto questo elenco di tutte le Piste per fare Karting in Italia li soddisfi!
In questo dominio non sono presenti informazioni aggiornate con cadenza periodica regolare, pertanto il sito non rientra nella categoria “giornali” o “periodici” secondo la legge 62/01