Continua con la 7a parte la sezione tecnica destinata alla “Revisione del motore Tm – KZ

Se ti sei perso le uscite precedenti questo è il link per poterle consultare.

104. Un cilindro troppo lucido non ha una buona lubrificazione perché non rimane olio tra mantello del pistone e cilindro. E’ per questo che si fanno quelle “rigature” inclinate nel cilindro in modo che si trattengano un po’ di olio.
105. Inserire adesso il cilindro sul motore, oliando bene tutto.
106. Inserire il pistone al suo interno senza dimenticare di andare a posizionare le due punte del segmento in prossimità del fermo posto sul pistone e di stringere con due dita il segmento per permettere di entrare nel cilindro.
107. Una volta che il cilindro ha toccato le guarnizioni di base cilindro procedere nel montaggio dei 4 dadi di fissaggio del cilindro al basamento e serrando a croce per evitare che il cilindro si posizioni in modo non corretto.
108.Posizionare ora i due o-ring di guarnizione testa, prendere un pezzetto di filo di stagno da 1.5mm di diametro e posizionarlo sopra il pistone in modo che tocchi ai due lati sul cilindro e che sia posizionato parallelamente allo spinotto del pistone.
109. Posizionare la testa sul cilindro e inserire le viti di fissaggio.
110. Eseguire il primo serraggio.
111. Far ruotare l’albero motore in modo che il filo di stagno si vada a schiacciare contro la testa
112. Montare di nuovo la testa misurando lo spessore del filo di stagno con un calibro digitale o un micrometro nel punto più vicino al cilindro.

Questa è la misura dello squish che deve essere attorno a circa 1mm.

In genere non è bene scendere al di sotto perché si rischiano detonazioni e danni vari, e salendo oltre il millimetro il motore tenderà poi ad andare meglio ad alti giri e meno ai bassi.
112. Tramite le guarnizioni di base cilindro aumentare o diminuire lo spessore per far in modo di “regolare” lo squish nel modo sopra citato.
113. Una volta sicuri che il valore di squish è corretto, effettuare il serraggio definitivo delle viti della testa.
114. Inserire la candela o un tappo per evitare che possano entrare materiale che potrebbero creare effetti dannosi.