Continua con la 6a parte la sezione tecnica destinata alla “Revisione del motore Tm – KZ

Se ti sei perso le uscite precedenti questo è il link per poterle consultare.

94. Montare il gruppo termico, mettendo una guarnizione di base cilindro da 0.2mm o da 0.3mm in base alla misura dello squish che andrà letto successivamente, si sceglierà quella del valore corretto.
95. Mettere la rulliera del pistone nuova codice sk381, tramite attrezzo montaggio seger pistone sk190
96. Posizionare uno dei due fermi dello spinotto pistone.
97. Montiare il pistone sulla biella
98. Inserire lo spinotto pistone nell’apposito foro posto sul pistone, facendo particolare attenzione a mettere il pistone con il fermo di chiusura segmento rivolto verso il lato aspirazione del motore, in pratica con la freccia che è stampata sulla testa del pistone che indica lo scarico.
99. Montare anche il secondo fermo dello spinotto pistone.
100. Prendere il segmento nuovo ed inserirlo nel cilindro e tramite la testa del vecchio pistone farlo scendere per un paio di centimetri.
101. A questo punto tramite uno spessimetro misurare la distanza rimasta tra le punte che non deve essere al di sotto di 0.30mm, nel caso fosse inferiore occorre limare le punte del segmento.

Questa è una cosa molto importante perché se lo spazio che rimane è poco, al momento che il pistone e il gruppo in generale sale di temperatura, il segmento si allunga e in automatico viene agganciato dalla luce di scarico con danni irreparabili al cilindro, pistone e altri parti meccaniche

102. Posizionare il segmento nella cava del pistone e nel caso che ci sia una letterina su una delle due punte del segmento questa va messa rivolta verso l’alto.

In caso di dubbi, eventualmente con una lente di ingrandimento verificare se uno dei due angoli che forma il segmento è più rotondo dell’altro. In caso affermativo l’angolo più rotondo va messo verso l’alto.

103. Misurare il cilindro verificando che non ci siano ovalizzazioni e usure varie, in base alla misura del cilindro va scelta del misura del pistone considerando una tolleranza di 7 centesimi. Qualora il cilindro fosse troppo lucido, o ha delle usure, dei segni o delle leggere ovalizzazioni è molto utile passare il Flex Hone sk2033.