Prosegue la sezione tecnica destinata alla “Revisione del motore Tm – KZ“
Se ti sei perso le uscite precedenti questo è il link per poterle consultare.
66. Una volta messa quindi anche la parte finale come sopra descritto,utilizzare la pressa ed effettuare lo schiacciamento dell’attrezzo montaggio albero in modo che i due semibicchieri si avvicinino.
67. Al momento che non c’è più alcuna escursione significa che l’asse di accoppiamento ha raggiunto la sua giusta collocazione.
68. Aprire l’attrezzo montaggio ed estrarre l’albero motore completo.
69. Misurare la larghezza delle due spalle per capire la misura di accoppiamento è tegolare
ATTENZIONE è inutile iniziare ad allineare l’albero perchè durante le eventuali operazioni di modifica misura chiusura ovviamente andrebbe di nuovo fuori allineamento.
70. Posizionare l’albero sull’attrezzo controllo albero motore per effettuare l’allineamento.
SUGGERIMENTO. Eventualmente è anche possibile utilizzare un tornio mettendo l’albero tra due contropunte.
71. Posizionare i due comparatori il più distante possibile dai due punti di appoggio dell’albero in modo da evidenziare maggiormente l’errore di allineamento.
72. Misurato sfilare l’albero dall’attrezzo controllo albero di verifica.
73. Tramite martello di rame e incudine per fare contrasto, effettuare le dovute correzioni in modo che il comparatore sia più vicino possibile allo zero.
NOTA. Trattandosi di un motore da corsa non è consigliabile andare oltre il centesimo di tollereanza.
Altro aspetto importante è la misurazione dei due supporti di banco, che in pratica sono i due spazi dove lavorano i cuscinetti di banco.
74. Con un micrometro occorre misurare il diametro che non deve essere sotto ai 3 / 4 centesimi rispetto alla misura fatta dalla casa madre, altrimenti occorre sostituire l’albero o riportare del nichel sulle sedi.
Infatti nel caso che sia sotto misura ci saranno rischi di aspirazione aria da parte dei paraolio di banco, con conseguenti sbalzi di carburazione e problemi vari, inoltre l’albero inizierà a vibrare e c’è la concreta possibilità che dal lato destro ci sia una aspirazione dell’olio del cambio verso la camera di scoppio con conseguenze di carburazioni complicate
e altissimo rischio di distruggere il cambio per mancanza di olio.