L’importanza dell’allenamento e la sua influenza sulle prestazioni in pista possono spesso essere sottovalutati.

Se trascorrete del tempo lontano dal circuito per prepararvi sull’aspetto fisico della vostra corsa, vedrete i conseguenti guadagni di prestazioni al di là di quello che ritenete possibile. Allenare l’aspetto del ”fitness” nel karting è spesso preso come una decisione più ”reazionaria” piuttosto che proattiva. E’ comprensibile perchè molti kartisti devono conciliare lo studio/lavoro con il karting e quindi il tempo che rimane è poco. Tuttavia, una piccola dedica di tempo renderà quelle giornate intense di gare come una passeggiata nel parco.

Spalle e parte superiore della schiena – Con questo esercizio non solo otterrete la giusta forza per guidare il kart e guidarlo bene sulle curve, ma vi aiuterà anche a sviluppare resistenza per far fronte a una maggiore aderenza. Aiuta a formare una solida base per la forza posturale, proteggere la colonna vertebrale e ridurre in modo significativo il rischio di lesioni da impatto.
Per coloro che cercano di entrare nel mondo del Karting è essenziale avere la spalla forte ed efficace.

Pressa a braccio alternato – Siediti sulla palla medica, con i piedi larghi. Prendete un peso in ogni mano ed eseguite una ripetizione di pesi alternata estendendo il braccio in alto oltre la spalla. Mantenete l’equilibrio!

Rear Row – Posizionare i piedi in una macchina dei pesi per le gambe e prendere anche una barra posizionadola al livello del torace. Spingi le gambe in modo che siano dritte e schiacciate attraverso la schiena, tirate la barra nel petto, trattenetevi e rilassatevi. Tieni la tua postura.

Alzate Da Terra (in combinazione con stacco da terra) – Mettersi in una posizione dritta, e con una presa ben stretta prendere un bilanciere e sollevarlo fino a quando non poggia sulla parte superiore della coscia. Da qui tirare il bilanciere verso l’alto fino a quando non è a livello con il mento, e poi rilasciare lentamente verso il basso.

Petto – Il petto non è così importante come alcuni degli altri gruppi muscolari per il karting. Ti darà più forza in alcuni aspetti della tua forma fisica di karting ma il tutto è irrilevante.

Da provare per principianti

Panca Piana – Prendere un bilanciere con una presa a larghezza della spalla, sdraiato a terra su una panca. Estendere le braccia completamente sopra il petto, controllare lentamente la barra verso il basso fino quasi a toccare il petto, quindi, dopo una leggera pausa, spingere indietro verso l’alto. Sollevare le gambe dal pavimento o allargare la presa per rendere più difficile il movimento.

Flessioni – Le flessioni sono ottime e si possono fare ovunque, ma provate a fare 3 diversi tipi di flessioni insieme uno dopo l’altro. Essi hanno una serie di varietà, come normale, largo, stretto, inclinato o con una palla medica.

Avambracci – questi sono essenziali in quanto sono i muscoli che ti permettono di afferrare al volante …

il tuo esercizio sarà effettuato in base alla quantità di karting che si fa, ma c’è un enorme vantaggio in questo allenamento in quanto ridurrà il tuo affaticamento!