Continua con la 5a parte la sezione tecnica destinata alla “Revisione del motore Tm – KZ“
Se ti sei perso le uscite precedenti questo è il link per poterle consultare.
75. Con l’albero motore pronto, possiamo inserirlo nel semicarter di destra dove è stato precedentemente inserito tutto il cambio
in questo modo si troverà il semicarter sinistro completamente libero e sarà quindi facile applicre r la pasta siliconica sk1133 o sk1799.
76. Applicare quindi la pasta su tutta la superficie di accoppiamento cercando di metterla più uniforme possibile e di uno spessore che una volta chiuso il tutto esca solo una piccolissima quantità per tutto il perimetro dell’accoppiamento.
Questa operazione diventa precisa dopo averla effettuata alcune volte.
77. Effettuare ora l’accoppiamento.
Prestare la massima attenzione a non toccare con le dita la pasta siliconica appena messa e verificare che tutto quanto riguarda cambio entri senza forzature.
Fare MOLTA ATTENZIONE affinchè l’albero motore non rimanga in una qualche posizione a forzare riscinado di disallinearlo. In pratica è importante far scendere il semicarter sinistro parallelo al destro.
78. Una volta che le due superfici sono arrivate a contatto provvedere ad inserire i singoli prigionieri nelle rispettive sedi.
79. Prestare attenzione, nei motori che hanno lunghezze di prigioniero diverse a posizionare tutto nel modo corretto.
80. Iniziare a serrare le viti partendo da quelle centrali più lunghe e poi man mano passando a quelle che sono attorno all’albero motore.
NOTA: Se non si utilizza una chiave dinamometrica cercare di esercitare la stessa forza di serraggio.
81. Eliminare ora con uno straccio la pasta fuoriuscita
dall’accoppiamento.
82. Effettuare una breve verifica del funzionamento del cambio, basta semplicemente inserire la leva cambio nel millerighe ed effettuare l’inserimento in sequenza delle varie marce mentre con una mano si fanno girare i due alberi del cambio per evitare impuntamenti. Dopo tornare alla folle.
83. Iniziare inserendo il paraolio lato accensione, applicando del grasso per cuscinetti sul bordo che andrà a contatto con l’albero motore, in questo modo nei primi momenti che il motore girerà, ma non è ancora ben lubrificat,o si evitarà il danneggiamento del paraolio.
84. Prestare attenzione che il bordo interno del paraolio non sfreghi sulla sede della chiavetta del rotore dell’albero perchè essendo tagliente rischierebbe di rovinarlo.
NOTA: Ricordarsi che il paraolio deve essere posizionato a filo del carter motore, quindi non deve essere spinto troppo all’interno perchè si va fermare la lubrificazione del cuscinetto di banco. In pratica la superficie esterna del paraolio deve essere in piano con il carter motore.
85. Stessa identica cosa è da fare al paraolio lato frizione, ma per inserire questo senza danneggiarlo visto che da questo lato l’albero motore è molto tagliente è molto importante o rivestire l’albero con nastro adesivo e poi molto grasso da cuscinetti, oppure meglio è possibile utilizzare un cono fatto di carta di spagna che è finissima e ben lubrificata dal grasso. In questo modo il paraolio segue tutto il cono andandosi a posizionare sull’albero motore. Ricordardarsi anche in questo caso di metterlo in piano con il carter motore.
86. Inserire il pignone coppia primaria 40313 sk1415 sull’albero motore bloccandolo con il seeger apposito.
87. Inserire lo spessore sull’albero primario, che va inserito prima del coperchio frizione codice 48003 sk 1167.
88. Appoggiare la guarnizione del coperchio frizione sul basamento.
89.Sistemare il coperchio frizione, per fare questo occorre levare il grosso seeger che tiene il gruppo frizione, appena tolto il fermo si separano la corona dentata della coppia primaria dal gruppo frizione.
90. Sostituire il paraolio grande codice 04007.1 sk387.
91. Sostituire anche gli altri paraolio della frizione che uno è quello piccolo che sta sull’astina il cui codice è 04009 sk565 e l’altro che è posizionato davanti alle rulliere il cui codice è 04008 sk564 che fa la tenuta sull’albero primario.
92. Assemblare di nuovo il gruppo frizione sul coperchio frizione mettendo il grosso fermo seeger sk 1228.
93. Inserire la guarnizione nuova del coperchio frizione e montare il coperchio frizione con le relativi viti di fissaggio.
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sk565 - Paraolio frizione 5x9x2, TM 04009
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sk1133 - Pasta Siliconica, TM 50102
sk1799 - Pasta siliconica grigia
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sk1415 - Pignone Coppia Primaria Z 19, TM 40313
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sk1167 - Spessore Coppia Primaria 30x20x2, TM 48003
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sk387 - Paraolio coperchio frizione 40x52x5, TM 04007.1
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sk565 - Paraolio frizione 5x9x2, TM 04009
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sk564 - Paraolio frizione 20x26x4, TM 04008
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sk1228 - Seeger Mozzo Frizione, TM 49251
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