Vamec srl opera nel settore karting da oltre 30 anni e si è affermata a livello mondiale con importanti vittorie dei carburatori a membrana Tryton

Vamec srl nasce dall’esperienza nel karting di Vincenzo Vannini, che mosse i primi passi in questo sport nel lontano 1968, prima come puro appassionato, poi come pilota. All’epoca, siccome nel suo gruppo era l’unico che esercitava una professione metal-meccanica, molti amici si rivolgevano al lui per la revisione di motori e consigli tecnici, decise quindi di intraprendere l’attività di prepaparatore e meccanico assistendo piloti nelle gare nazionali e internazionali. In quegli anni venivano utilizzati componenti non del tutto specifici per il settore del kart, in quanto ci si affidava a parti destinate a mercati di massa quali motocicli stradali o componenti per macchine agricole, che erano ben lontani dal poter garantire prestazioni che le competizioni in kart richiedevano.

Vamec srl segue da vicino le evoluzioni tecnologiche dei sistemi di progettazione e produzione che le permettono di raggiungere standard qualitativi di anno in anno sempre più elevati.

Fu così che all’inizio degli anni ’90 Vannini decise di dare una definizione propria alla progettazione e costruzione di materiale specifico per il kart da competizione realizzando prima i carburatori a membrana serie Tryton, poi espandendo la propria gamma di prodotti ad accessori per telai e motori. La progettazione e la realizzazione di prodotti ad alte prestazioni dedicati al kart divenne la missione della Vamec srl, con la visione di poter accrescere con le proprie tecnologie ed innovazioni il mercato del kart.