Cibo come carburante?
La nutrizione è una parte chiave della performance di ogni individuo.
Per cominciare, prova ad adattare queste semplici linee guida alle tue abitudini alimentari:
- Torna al cibo di base
Mangia cibi meno raffinati e più naturali. Questi sono spesso più facili da digerire e liberano l’energia più velocemente.
- Equilibra i tuoi pasti
Assicurati che ogni pasto contenga un apporto di grassi, proteine e carboidrati semplici.
- Mai saltare la colazione
E’ il pasto più importante della giornata !!! È la base non solo della tua assunzione per il giorno, ma anche del tuo rilascio di energia.
- Prendi i giusti grassi
Evita gli acidi grassi e vai per gli omega 3 ricavati da semi, noci e pesce, butta via i pasticcini, le patatine e le torte!
- Mangia le verdure
E naturalmente gli altri frutti e verdure che sono essenziali per l’apporto naturale di vitamine e minerali che il nostro corpo desidera per uno stile di vita sano e per combattere le malattie
- Prenditi del tempo per mangiare
Non fare altre attività durante il pasto e non avere molta fretta. Il tempo ottimale di un pasto corretto è di circa 20min.
- Riduci i tuoi stimolanti
Cerca di limitare al minimo l’assunzione di caffeina e bevande gassate.
- Essere Idratati
Assicurati di avere sempre il giusto apporto di liquidi utilizzabili (acqua e succhi di frutta naturali, i recenti sondaggi indicano che il fabbisogno medio è ora più vicino a 3 litri al giorno
- Torna in cucina
Evita cibi pronti e soluzioni rapide, mangia in modo intelligente e pulito prendendoti il tempo di preparare, pianificare e cucinare il tuo cibo.
- Fare uno snack dopo gli allenamenti
E’ essenziale per reintegrare la tua energia persa, ma anche per stimolare il recupero. Sono una grande fonte di carboidrati e proteine
- Mangia poco e spesso
Tieni giù le voglie e aumenta la tua energia riducendo le porzioni di pasto e aumentando gli spuntini in mezzo
- Alza le RDA
Le tolleranze giornaliere raccomandate (RDA) esistono per aiutarti a capire quale dieta equilibrata e nutriente richiede il tuo corpo. Ovviamente l’importo che si richiede personalmente dipende dall’età, dal sesso e dall’attività fisica di ogni persona.