La nostra seconda intervista è con Righetti Ridolfi leader tutto ITALIANO nella produzione di tutto quello che riguarda il karting.

La proprietà del marchio ci ha autorizzati a pubblicare la loro storia prendendo come riferimento la pagina web del sito

1969

È in quest’anno che l’azienda Righetti Ridolfi nasce a Bussolengo, un paese della provincia di Verona, grazie alla volontà, all’ingegnosità e all’instancabilità del suo fondatore Enzo Righetti; è in questi anni una piccola ditta a conduzione familiare che punta la sua produzione allo stampaggio delle materie plastiche.
Il signor Righetti, prima mente operativa del gruppo, è stato tra i pionieri del karting italiano, passione nata nei primi anni ’60, tanto che si costruì interamente il suo primo kart e successivamente iniziò a importare dagli Stati Uniti alcuni componenti destinati al mercato italiano.

1970

La passione per il karting trovò sede naturale nell’azienda, iniziando alla fine degli anni ’70 la costruzione dei primi accessori in plastica, passione e lavoro si erano unite in un unico scopo.

1972

Nel 1972, serve uno spazio più consono ai maggiori bisogni, è così che l’azienda viene trasferita a Sona, a pochi chilometri dal Lago di Garda, qui inizia la sua espansione nel mercato delle materie plastiche in generale e degli accessori per racing kart in particolare.

1984

Nel 1984 la società si allarga e oltre alla moglie del signor Righetti, la signora Ida Ridolfi (da qui il doppio nome della ditta) entrano nell’azienda i due figli: Maurizio e Giampaolo. Sono proprio loro la vera ragione che aveva spinto il fondatore a creare la ditta nel 1969, la passione per il karting non li risparmia e, dopo una breve parentesi agonistica di Maurizio, si buttano anima e corpo nel lavoro con la stessa intraprendenza che aveva distinto anni prima il loro papà.
La Righetti Ridolfi inizia, proprio ora, ad arricchire la sua produzione fornendo accessori di primo montaggio a quasi tutti i costruttori di kart italiani.

1985

Nel 1985 sono oltre 200 gli articoli prodotti destinati al karting.

1996

Gli anni successivi sono sempre dedicati all’espansione e alla costante ricerca di migliorare la qualità dei prodotti, nel 1996, per sostenere la crescente richiesta italiana ed estera, l’azienda si sposta in una sede nuova che offre spazi idonei per la produzione, il magazzino e gli uffici.
Da questo momento tutti i nuovi articoli, non più solo in plastica ma, anche in alluminio sono progettati internamente con sistemi cadcam e in seguito prodotti con l’ausilio di moderni macchinari a controllo numerico.

2018

Oggi, l’azienda Righetti Ridolfi è tra i più rinomati costruttori di accessori per racing kart al mondo, conta oltre 1100 punti vendita in 87 paesi sparsi in Europa, America, Asia, Africa e Oceania, vanta più di 2700 articoli a catalogo per la maggior parte prodotti all’interno, grazie alla professionalità ed all’evoluzione raggiunte.
A Gennaio 2018 l’azienda si è postata in una nuova sede più grande sempre a Sona, con circa 5000 metri quadri coperti, dove vengono prodotti la maggior parte degli articoli a catalogo.

È con lo stesso spirito che guida la società da 40 anni che, oggi Righetti Ridolfi lancia una nuova sfida, mantenendo alti sul mercato i marchi Gold Kart, All Kart e Mac Minarelli per il settore karting ed Aviomac e Mac Marine per i settori avio-modellistico e nautico, con l’intento di inserirsi a 360 gradi nel settore motoristico sportivo e sfruttare lo scambio di soluzioni tecnologiche fra i vari settori per una crescita globale dell’azienda.

Lo staff di Superkart ringrazia la Società Righetti Ridolfi per aver concesso l’autorizzazione e augura che la collaborazione con il nostro marchio, in essere da oltre 15 anni resti fattiva e di reciproca soddisfazione ancora per molti anni.